Idee vacanza

Alcuni suggerimenti per trascorrere 2 o più giorni a Egna

Per gli appassionati di enogastronomia

Passeggiate golose con visita in cantina e degustazione

a) Come in un dipinto: le colline di Mazzon affascinano in ogni stagione. Passeggiare tra le vigne è un’esperienza da non perdere, come imperdibili sono i vini della Tenuta Kollerhof* e del maso Brunnenhof*, dove potrete assaggiare dell’ottimo pinot nero ma non solo.

b) Le Colline di Castelfeder hanno qualcosa di magico: sono un luogo ideale per ricaricare le energie e liberare la mente. Non vi diciamo di più, venite e scoprite voi stessi. Lungo il percorso di rientro consigliamo una sosta a Villa presso la Tenuta Glassier*, maso storico da 9 generazioni di proprietà della famiglia Vaja.

Degustazione di vini e tagliere di affettati presso il Castelfeder Wine Shop* nel centro storico di Egna

Cena sotto i portici

 

Per gli appassionati di bicicletta

Noleggio giornaliero e-bike

E-bike tour con o senza accompagnatore* – potete scegliere tra vari percorsi di diverso livello, su sterrato o asfalto, tra cui il tracciato della Vecchia Ferrovia, la Strada del Vino, la strada forestale che porta verso Salorno e il Castello Haderburg, i laghi di Caldaro e Monticolo, la pista ciclabile dell’Adige…

Al rientro, aperitivo in uno dei tanti bar ed enoteche del centro storico.

Cena sotto i portici

Desiderate un massaggio dopo l’attività sportiva? Contattateci per verificare la disponibilità presso uno dei centri estetici di Egna.

 

Weekend Arte e Natura (giov-dom)

Sulle tracce della storia: visita guidata* all’ospizio Klösterle e alla chiesa romanica di S. Floriano (giovedì pomeriggio).

Passeggiata guidata* nel centro storico di Egna, dagli insediamenti romani all’arte contemporanea (venerdì mattina).

Piacevole passeggiata con partenza dal centro di Egna verso le rovine di Castel Caldivo, la Chiesa di S. Michele, i vigneti di Mazzon e ritorno.

Noleggio e-bike giornaliero ed escursione lungo il percorso della Vecchia Ferrovia, passando sul ponte della vecchia ferrovia a Gleno. Possibilità di sosta presso la Malga Cislon per pranzo.

Le attività che riportano l’asterisco * devono essere prenotate in anticipo. Potete contattare direttamente i fornitori o visitare il nostro ufficio in Via Portici 28, aperto da lunedì a sabato dalle ore 9 alle ore 12.30, da maggio a fine ottobre.

Family Fun

Facile escursione in bici per tutta la famiglia sulle colline di Castelfeder lungo il percorso della Vecchia Ferrovia. Eventuale noleggio bici o e-bike sotto i portici di Egna*.

Ingresso al parco di trampolini più grande del Nord Italia (Easyjump – compatibilmente con i periodi di apertura e con le misure di sicurezza previste dall’emergenza sanitaria)

Giornata al lido di Egna

Giochi al Parco del gigante addormentato lungo il Rio Trodena

Escursione nel Geoparc Bletterbach – Dolomiti Patrimonio Unesco

Giornata al Lago di Caldaro, il lago balneabile più caldo delle Alpi e noleggio pedalò

Pizza sotto i portici e serata Minigolf a Termeno

 

La montagna chiama! – Berg Heil!

I dintorni di Egna offrono moltissimi percorsi per rilassanti passeggiate o per impegnative escursioni di trekking, anche a tappe.

Senza bisogno di prendere la macchina:

Escursione dal centro di Egna fino al punto panoramico “Kanzel” nel Parco Naturale Monte Corno (impegnativo), pranzo in ristorante tipico lungo il percorso a Casignano o al sacco e visita del Convento di montagna dei Cappuccini.

Escursione dal centro di Egna lungo il Sentiero di A. Dürer, salendo per il “Banklsteig” fino a Cauria (molto impegnativo), pranzo in locale tipico lungo il percorso o al sacco.

Il percorso del Pinot Nero: un’escursione a tappe con varie installazioni e punti panoramici tra i vigneti sulle colline circostanti Egna, Ora e Montagna.

In autobus o auto propria si possono raggiungere i punti di partenza di molte altre escursioni sul Monte di Madrutta, nel Parco Naturale Monte Corno, lungo il sentiero dei mulini ad Aldino, nel canyon del Bletterbach o sul Corno Bianco per un assaggio di Dolomiti.

Aperitivo e cena sotto i portici

 

Alcuni suggerimenti utili anche in caso di pioggia:

Shopping sotto i portici di Egna: il centro storico è un centro commerciale naturale all’aria aperta, con più di 30 negozi per tutti i gusti e necessità, bar, enoteche e ristoranti dove fare una piacevole sosta. Il vantaggio di essere in un piccolo centro, significa poter fare quasi un’esperienza di “private shopping”, in sicurezza e tranquillità.

Volete dedicare un po’ di tempo a voi stessi e regalarvi un messaggio, una manicure o un nuovo taglio? Potete scegliere e prenotare direttamente nei vari centri estetici o contattarci se desiderate il nostro supporto.

Visita al Museo di Cultura Popolare di Egna (compatibilmente con i periodi di apertura e con le misure di sicurezza previste dall’emergenza sanitaria)

Visita alle cantine vinicole a Egna e dintorni

 

Altri suggerimenti (compatibilmente con i periodi di apertura e con le misure di sicurezza previste dall’emergenza sanitaria):

Museo del Vino a Caldaro

Centro Visite del Parco Naturale Monte Corno

Museo Uomo nel Tempo a Cortaccia

Museo Hoamet di Termeno

Ulteriori interessanti musei dell’Alto Adige li trovate qui

Museummobil Card

Questi sono solo alcuni suggerimenti per organizzare il vostro soggiorno a Egna.

Contattateci per proposte ad hoc per gruppi o eventi speciali!

Le attività che riportano l’asterisco * devono essere prenotate in anticipo. Potete contattare direttamente i fornitori o visitare il nostro ufficio in Via Portici 28, aperto da lunedì a sabato dalle ore 9 alle ore 12.30, da maggio a fine ottobre.