Le stelle di Egna

Nel 2020, dovendo rinunciare alla possibilità di organizzare eventi e intrattenimento pubblico, Egna Marketing in accordo con l’amministrazione comunale, ha deciso di investire sull’illuminazione e decorazione del centro storico, come segno di luce e speranza. Da questa volontà, è nata la collaborazione con l’Arch. Werner Reifner, che ha progettato un’illuminazione d’atmosfera che potrà essere utilizzata anche negli anni a venire. Sulla base della stella di Betlemme e dell’usanza alpina dei Cantori della Stella, ha progettato un cielo stellato, che ricorda questa tradizione cristiana. Per le stelle, ha selezionato le cosiddette stelle Herrnhuter, prodotte a Herrnhut in Sassonia da oltre 120 anni.

La stella è composta da 25 punte ed è tradizionalmente assemblata nelle case prima di Natale. Poiché si desiderava utilizzare delle stelle originali e non un prodotto Made in China, era necessario costruirle a mano in base alle istruzioni presenti nel set di montaggio.

Dalla necessità di trovare chi potesse aiutare nell’assemblaggio, è nata una splendida iniziativa collettiva, che vede coinvolti molti abitanti del paese tra cui i membri della banda musicale incluse le loro famiglie, i bambini e insegnanti delle scuole elementari in lingua italiana e tedesca, gli ospiti della casa di riposo Griesfeld, il Centro Giovani Point.

 

Questo è sicuramente l’aspetto più positivo e importante, che merita di essere messo in evidenza. Condividere e compartecipare rende tutti protagonisti di questo Natale, sicuramente diverso, ma all’insegna dell’unione della nostra comunità.

Visto il positivo riscontro, saremo lieti di poter coinvolgere ancora più persone nel 2021.

.